Top Ad unit 728 × 90

Ultime News

Attualità
PROVA

Rossano: Formazione fuori classe, studenti San Nilo entusiasti


S.PIZZUTI:CONFRONTO INTERCULTURALE PREZIOSO
CAMPAGNA ROSSANESE CONQUISTA RICERCARTICI UNISG 
 -
Rossano - Un confronto diretto ed all’aperto, così vivace, ricco e stimolante con esperienze individuali e di formazione diverse tra loro, può valere molto di più che una semplice ora di una tradizionale lezione in classe. Il dialogo interculturale è prezioso e va incoraggiato sempre. E’ stata, questa, la sensazione condivisa e manifestata, sia dagli studenti della quarta sezione A del Liceo Classico San Nilo di Rossano che dalla loro docente Stella PIZZUTI (assessore alla cultura del Comune di Rossano), al termine dell’incontro con le 10 studentesse dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG), ospitate in Città nell’ambito del Master in food culture and communications.


Scambio di vedute e riflessioni anche in lingua inglese, condivisione di percorsi scolastici ed universitari, suggerimenti e suggestioni su scelte professionali e passioni da assecondare, l’invito al viaggio come metodo di conoscenza e di autoformazione. Il proficuo faccia a faccia tra gli studenti rossanesi e le 10 aspiranti gastronome venute da tutto il mondo per formarsi nell’Italia del gusto, svoltosi nel Caffè Storico TAGLIAFERRI è stato promosso dalla Condotta Slow Food Sibaritide-Pollino in collaborazione con la professoressa PIZZUTI e con il dirigente dell’IIS Francesco OCCHIUTO, sempre sensibili ad iniziative di promozione e scambio interculturale, fuori e dentro l’Istituto.



Dalla Città alta, col suo patrimonio artistico e culturale, alle campagne rossanesi e limitrofe, custodi di un patrimonio identitario non meno affascinante, ricco ed importante, al quale guardare anzi con attenzione diversa, anche e soprattutto in tema di politiche per i turismi. La carovana di Slow Food, con le dieci ospiti internazionali, guidata da Cristiana SMURRA e da Renato NASSINI, dal centro storico si è quindi spostata in due aziende del territorio: LA SULLA di Vicenzo BRUNETTI e BIOSMURRA di Marina SMURRA. La delegazione ha avuto modo di assistere e partecipare a diversi momenti: la preparazione della ricotta, la mungitura delle mucche, l’allevamento del maiale nero, la raccolta delle arance, la trasformazione delle clementine. Ovviamente degustando e interfacciandosi su caratteristiche animali, di prodotto e su metodi e tecniche usate nelle diverse colture o per gli allevamenti. Giornata, la quarta del tour nella Sibaritide e nel Crotonese, promossa a pieni voti dalla troupe al femminile alla scoperta della Calabria.



Si è partiti proprio dall’azienda di Podolica “LA SULLA” di Vincenzo BRUNETTI situata nel territorio di Paludi. L’accoglienza riservata dal giovane imprenditore agricolo è stata emozionante: tutte con le mani in pasta a preparare la ricotta! Un’esperienza autentica che ha colpito le giovani ospiti. Tante domande e molto feedback. Sono queste finestre sull’identità agricola – hanno condiviso le studentesse nel giro e nel dibattito – ciò che, insieme al resto, può attrarre il viaggiatore. A seguire, scoperta della podolica, presidio slow food. Dopo un interessante confronto sulle origini della razza calabrese e sulle qualità dell’imponente animale le ragazze sono passate alla mungitura vera e propria. Dalla teoria alla pratica, una full immersion, utile, interessante ed efficace. Un successo!



Nel pomeriggio, passaggio di testimone all’azienda BIOSMURRA nella valle del Colagnati, insieme a Pier Francesco CORTESE, titolare dell’omonima azienda agricola. Con due iniziali momenti di confronto tecnico, nell'agrumeto: il primo animato dal dottore agronomo Dario MARINO sulla tipologia della terra, le caratteristiche micro ambientali, la potatura e l'irrigazione; il secondo da Marina SMURRA su processi e metodi di distribuzione e commercializzazione del prodotto, con particolare attenzione al fenomeno delle reti solidali tra produttori e consumatori. A seguire, la degustazione dei prodotti trasformati: conserve e succhi di clementine 100%. – In entrambe le realtà aziendali, confrontandosi con due generazioni alla guida: genitori e figli, le giovani ricercatrici hanno apprezzato soprattutto l’atmosfera familiare e l’aggancio convinto e autentico alle tradizioni ed all’identità in tutta la filiera produttiva. La ricca giornata si è chiusa con un’amichevole cena identitaria ospitata nella cantina storica guidata dai coniugi MORELLO nel cuore del centro storico alla presenza di numerosi soci Slow Food della condotta Sibaritide – Pollino.
Rossano: Formazione fuori classe, studenti San Nilo entusiasti Reviewed by Anonimo on 18:31 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by Rossano e Dintorni © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.