Top Ad unit 728 × 90

Ultime News

Attualità
PROVA

Terroir,parte il tour gastronomico

UNISG, 10 STUDENTI A ROSSANO
 GUIDATI DALLA CONDOTTA SIBARITIDE -POLLINO
 - 

ROSSANO  Dici Liquirizia, dici Rossano; se pensi a “u sacchiattu”, prodotto tipico di suino nero, non puoi non pensare a Longobucco. Vale per il Moscato Passito con Saracena, così come per il vino con Cirò, o, ancora, per la Lenticchia di Mormanno. È sulle tracce di questi legami, intimi, tra produzioni e territori, che la condotta Slow Food Sibaritide, accompagnerà i 10 studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Bra, in Calabria per il master FOOD CULTURE AND COMMUNICATION. Centri storici, terroir, suggestioni, sapori e cultura del cibo protagonisti dal prossimo LUNEDÌ 8 al VENERDÌ 12 APRILE.

Alla continua ricerca dei covi del gusto, delle ricette e dei piatti della memoria portati sulle tavole di osterie e trattorie dell’area geografica di riferimento del sempre più numeroso Convivium Sibaritide-Pollino, sarà il sodalizio locale della chiocciolina rossa, guidato dal fiduciario Lenin MONTESANTO ad accompagnare le 10 studentesse universitarie nel tour gastronomico.

Sono di età e provenienza diverse, il loro background parla di esperienze maturate in campi disparati, ma sono tutte motivate e hanno in comune l’interesse per gli aspetti legati all’etica delle produzioni e del cibo di qualità.

Rosida Lydia FRANCESCOTTI, inglese, 26 anni, chef e assistente in scuola di cucina e catering; Jessie GUBBINS, 24 anni, australiana, ha studiato scienze psicologiche; Kate JOHNSTON, ventiquattrenne americana si occupa di comunicazione ed è coordinatrice di contabilità in un’agenzia di pubbliche relazioni; Katharina KORINEK e Sara KROBAT vengono, entrambe, dall’Austria. La prima ha 32 anni, ha studiato comunicazione e sociologia ed è vice per il dipartimento di relazioni clienti presso APA (Austria Press Agency); la seconda, 25 anni, è copywriter e progettista, stagista da Jumi, produttore di formaggio. Hyo Jeong LEE, 36 anni, proviene dalla Corea del Sud e lavora nel campo del vino, sia per ciò che riguarda il commercio che l’educazione. Deborah OLEYNIK, statunitense di 51 anni, è naturopata e proprietaria di un centro di naturopatia; Maria PASOTTI, italiana di 24 anni, laureata in scienze linguistiche; Edith SALMINEN, 26, finlandese è insegnante di inglese; Julie ZYROMSKI, è canadese, ha 24 anni e si occupa di servizio di qualità in diversi ristoranti.

Dalla Liquirizia prodotta nella storica fabbrica AMARELLI ai piatti della tradizione preparati dalle cantine storiche MARINELLI e MORELLO, nel centro storico di Rossano, dai prodotti dell’azienda agricola FAVELLA al pranzo identitario al Bistrot di Cantinella; da “U SACCHIATTU” di Longobucco al vino di Cirò, dalle clementine BIOSMURRA all’azienda di podolica “LA SULLA” di Rossano, il MOSCATO DI SARACENA e la LENTICCHIA DI MORMANNO, tutti e tre presidi Slow Food.

I prodotti del terroir diventano materia di studio per gli esperti di gastronomia di domani. La formazione passa dal gusto.
Terroir,parte il tour gastronomico Reviewed by Redazione R. e D. on 10:48 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by Rossano e Dintorni © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.