Saracena: Sicurezza in montagna, un corso per appassionati
Prevenzione degli incendi nella stagione estiva, sentieri, ferrate e falesie. Un corso di sicurezza in montagna con i tecnici del Soccorso Alpino. “SICURI SUL SENTIERO”. È, questo, il nome della manifestazione che si terrà a NOVACCO la prossima DOMENICA 16 GIUGNO 2013. L’iniziativa si rivolge agli appassionati di escursioni, adulti e bambini, ma soprattutto a quanti non conoscono la montagna e hanno voglia di iniziare a farlo.
L’evento, al quale parteciperà anche il Sindaco Mario Albino GAGLIARDI e lo staff dell’Ufficio Turistico Comunale, da sempre impegnati nella promozione del territorio montano, è promosso dalla 27esima delegazione alpina – stazione POLLINO del SOCCORSO ALPINO speleologico Calabria.
Il programma della manifestazione prevede un itinerario di circa 3 ore nei dintorni della montagna, sfruttando le occasioni e i suggerimenti forniti dal percorso e dal paesaggio.
Si parte alle ore 9 con l’accoglienza e brevi cenni sulla preparazione personale,sull’attrezzatura, l’abbigliamento, le calzature, l’alimentazione e la scala di difficoltà escursionistica.
Il percorso sarà suddiviso in varie tappe. Dalla meteorologia alla lettura del tempo, dai pericoli in montagna alle tecniche di movimentazione su terreno accidentato, dai comportamenti da tenere in escursione alla flora, fauna e insetti fino a come effettuare una chiamata di soccorso e cenni sul primo soccorso. Sono, questi, alcuni degli argomenti che saranno trattati.
Alle ore 13 è prevista la pausa pranzo con la consegna delle schede partecipanti e, a seguire, lezione sui rudimenti di cartografia, sull’utilizzo della bussola e del GPS, presentazione delle attrezzature tecniche e dimostrazione sul montaggio della barella portantina, elisoccorso e ricerca dispersi.
Contemporaneamente per i più piccoli giochi didattici e gara di orienteering. L’organizzazione è a cura della dell’associazione AMICI DELLA MONTAGNA di Bisignano.
Saracena: Sicurezza in montagna, un corso per appassionati
Reviewed by Redazione R. e D.
on
14:35
Rating:
Nessun commento: