Top Ad unit 728 × 90

Ultime News

Attualità
PROVA

Calopezzati: Sel, sostegno alla protesta dei sindaci del Basso Ionio che ora possono proporre la differenziata!


Il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà “Pier Paolo Pasolini” di Calopezzati, plaude l’iniziativa di protesta intrapresa oggi dai sindaci del Basso Jonio cosentino nei confronti dell’attuale indecorosa gestione dei rifiuti che vede il nostro territorio ridotto ad una discarica pubblica a cielo aperto.

Rileviamo con soddisfazione, inoltre, la presenza alla manifestazione di tutti i sindaci: ciò evidenzia, infatti, quanto il problema dei rifiuti debba essere considerato – a buona ragione – un problema serio dei cittadini e, quindi, non un problema di questa o quella parte politica.

Tuttavia, il nostro circolo, intende rimarcare alcune osservazioni che – a nostro avviso – è necessario non trascurare:
1)    E’ evidente che attribuire delle responsabilità ai Sindaci – rispetto al problema dei rifiuti – è totalmente demagogico atteso che hanno poche responsabilità e nessun potere per affrontarlo e risolverlo;
2)      Non tutti sanno – riteniamo  che debbano saperlo – che l’attuale governo regionale solo lo scorso anno pur avendo la possibilità di GOVERNARE i RIFIUTI in questa regione ha preferito PROROGARE l'incarico del Commissario ai Rifiuti Speranza (prorogando così, una gestione commissariale dei rifiuti che perdura nella nostra regione da 15 ANNI!), ripetendosi circa due giorni fa concedendo allo stesso Commissario Speranza una ennesima PROROGA di 45 GIORNI.
E’ evidente che un commissariamento che perdura da 15 anni attribuisce a tutte la parti politiche – nessuna esclusa – delle responsabilità rispetto a ciò che oggi accade nel nostro territorio.

Tuttavia, riteniamo di poter affermare con certezza che solo con l’attuale governo Scopelliti si è raggiunto l’apice dell’ingovernabilità e della gestione dei rifiuti ed a ciò rispetto all’assunzione delle responsabilità più alte da parte del governo regionale ha prevalso la logica di prorogare al Commissario ogni sorta di responsabilità e di scelta con la consapevolezza che lo stesso appare in fortissime difficoltà (giusto per usare un eufemismo).

Il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà “Pier Paolo Pasolini” di Calopezzati PROPONE pertanto ai sindaci del Basso Jonio cosentino un tavolo aperto non solo sul dissenso nei confronti di ciò che oggi accade nel nostro territorio in materia di gestione e governo dei rifiuti ma anche e, soprattutto, di proposta affinché possa nascere una idea alternativa a quella attuale (disastrosa ed inefficiente), che possa vedere la RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA nei nostri comuni così come vuole e chiede l’Europa, così come avviene già da decenni in tantissime altre regioni e comuni d’Italia.

Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà “Pier Paolo Pasolini” – Calopezzati
Calopezzati: Sel, sostegno alla protesta dei sindaci del Basso Ionio che ora possono proporre la differenziata! Reviewed by Redazione R. e D. on 15:28 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by Rossano e Dintorni © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.