Top Ad unit 728 × 90

Ultime News

Attualità
PROVA

Mirto-Crosia: Grave disastro ambientale

Denuncia Pdl: Imballaggio rifiuti senza rispetto norme
 - 


Il METODO AIELLO per fronteggiare l’emergenza rifiuti sta provocando un vero e proprio disastro ambientale e danni alla salute dei cittadini. Il sindaco AIELLO non poteva non sapere che con la compattazione e imballaggio dei rifiuti si verificassero conseguenze dannose per l’ambiente e anche per i cittadini. Il Percolato (liquido formato dalla decomposizione della spazzatura) è pericoloso perché finisce nel terreno e nei canali di scolo delle acque provocando danni enormi.

Attualmente sarebbe difficile e anche costoso rimuovere le BALLE di AIELLO perché piene di liquido (percolato), nonostante ciò AIELLO ha ordinato comunque all’ufficio tecnico del comune di collocarle temporaneamente nell’ex discarica comunale di “Sciolle“, dismessa e bonificata dalla Regione Calabria e che, a quanto pare, sia difficile da riaprire in tempi rapidi perché occorrono procedure complesse.
Questo folle metodo di imballare i rifiuti è costato finora ai cittadini all’incirca 250 euro a balla, che a conti fatti (siccome disseminati sulle strade comunali ne abbiamo contato 150) fanno circa 40mila euro e ci chiediamo quanto costerà ancora alle casse comunali, lo spostamento, lo smaltimento (visto che nessuna discarica autorizzata è disponibile a prenderli), la bonifica delle strade e dei terreni e con tutte le conseguenze che finora i cittadini hanno subito sia alla salute che in termini di ricadute negative sui fitti delle case estive (in tanti dopo aver visto questo scempio non verranno a fare le vacanze l’estate prossima). 

Siamo consapevoli che l’emergenza rifiuti è un problema di vaste proporzioni, ma siamo fortemente critici sul metodo (unico in tutto il territorio provinciale e regionale) utilizzato da AIELLO per diminuire la spazzatura, con tutte le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.
Ma analizziamo i problemi che ne sono scaturiti da questo sistema:

.Imballaggio fatto per le strade senza il rispetto di nessuna norma di legge;

.Balle lasciate incustodite tant’è che qualcuna è stata incendiata e con il rischio che se bruciate si sprigionerebbe una nube tossica con danni incalcolabili per la salute dei cittadini e di tutto l’ecosistema ambientale.
E cosa ha fatto finora AIELLO per proteggerle? NULLA, perché ad oggi le eco balle sono lasciate in mezzo alle strade incustodite e con il pericolo di epidemie.
Come intende smaltirle? Per quello che sappiamo nessuna discarica sarebbe disponibile a prenderle perché sono ormai classificati rifiuti speciali. Così come neppure i termovalorizzatori perché i fumi danneggerebbero i filtri.
Siamo certi che AIELLO come è suo solito fare risponderà a questa nostra denuncia con le sue note frasi rituali (non potevo prevedere; non sapevo; ho cercato; ho risolto, scaricando tutte le responsabilità su altri). 

Di una cosa siamo però certi: AIELLO sei responsabile di un attentato alla salute dei tuoi cittadini e dell’ambiente visto come hai risolto il problema e con tutte le conseguenze che ne sono derivate.
Mirto-Crosia: Grave disastro ambientale Reviewed by Anonimo on 15:27 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by Rossano e Dintorni © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.