Top Ad unit 728 × 90

Ultime News

Attualità
PROVA

47° VINITALY, Saracena presente


Identità, SARACENA presente alla 47° edizione del Vinitaly a Verona. 4 le aziende del Pollino che parteciperanno nello stand “Terre di Cosenza”. CANTINE VIOLA, FEUDO DEI SANSEVERINO, DIANA E MASSERIA FALVO 1727. Presenti circa 4.225 espositori. 21 sono le cantine bruzie che godranno della visibilità nazionale e internazionale. E, sarà proprio il Moscato Passito, ritornato Presidio Slow Food, uno dei protagonisti d'eccezione. A questo, inoltre, sarà dedicato un dibattito, proprio nella prima giornata della fiera, DOMENICA 7 APRILE alle ore 15.30 dal titolo “La dolce storia calabrese: Il Moscato di Saracena e il Greco di Bianco. A discuterne saranno Massimo LANZA (Gambero Rosso) e Rosario PREVITERA (Onav).

Il Vinitaly aprirà i battenti DOMENICA 7 APRILE e proseguirà fino a MERCOLEDÍ 10. 

Il territorio cosentino è presente e unito, infatti, le eccellenze bruzie sono presenti in un unico e ampio stand consortile, al padiglione 7B. Questo, è caratterizzato da un allestimento grafico particolare, che comunica con semplicità e immediatezza l’identità dei luoghi.

Le 21 cantine che parteciperanno al salone con la Camera di Commercio sono ANTICHE VIGNE, CANTINE VIOLA, CASA VINICOLA GIALDINO, CHIMENTO, COLACINO WINES, DE CARO, DIANA, DONNICI 99, FEUDO DEI SANSEVERINO, GIRALDI & GIRALDI, I GRECO, MASSERIA FALVO 1727, PIANA DI SIBARI, PODERI MARINI, SERRACAVALLO, SPADAFORA, TENUTA TERRE NOBILI, TENUTE FERROCINTO, TERRE DEL GUFO, VERBICARO VITI E VINI E VIVACQUA.

Il Vinitaly 2013 occupa una superficie di 95.000 metri quadrati, ed è suddivisa in 12 padiglioni che racchiuderanno 4.255 espositori, di cui 128 esteri. Sono previsti 140.600 visitatori, dei quali 48.600 esteri (35% del totale) provenienti da 116 Paesi, 2.496 giornalisti accreditati da 45 Paesi per conto di 170 tra radio e tv, 105 quotidiani e 110 testate online e agenzia di stampa.

Saranno 4 i momenti di approfondimento proposti “Nelle Terre di Cosenza” in collaborazione con Reggio Calabria Provincia Enoica. Si partirà DOMENICA 7 proprio con il Moscato Passito. “La dolce storia calabrese: Il Moscato di Saracena e il Greco di Bianco”. È questo il titolo del momento di approfondimento e degustazione, che vedrà protagonisti Massimo LANZA giornalista del Gambero Rosso e Rosario PREVITERA dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vini (Onav). A moderare ci sarà Gennaro CONVERTINI Presidente dell'Associazione italia Sommelier (AIS).
Sarà, questa, una ulteriore vetrina di visibilità per l'eccellente Moscato Passito di Saracena, un raffinato e delizioso vino passito da meditazione che, prodotto solo a Saracena con un procedimento antichissimo prevede la vinificazione separata dell'uva moscato, ottenuta dal vitigno autoctono e da altre uve. È soprattutto per la rarità del procedimento, che è recentemente ritornato ad essere Presidio Slow Food per la gioia dei produttori e per gli amanti dell'eccellente prodotto. 
Si proseguirà LUNEDÌ 8 APRILE alle ore 16,30 con “I grandi rossi da invecchiamento: Palizzi e Savuto Classico. Ne parleranno Giampaolo GRAVINA del L’Espresso e Rosario PREVITERA (Onav). MARTEDÌ 9 APRILE alle ore 11, invece, si farà la “PRESENTAZIONE DELL’ ACCADEMIA DEL MAGLIOCCO. Giuseppe GAGLIOTI, presidente Camera di Commercio di Cosenza insieme a Vincenzo GERBI, professore ordinario Enologia di Università di Torino, Jean NATOLI fondatore di Oenoconseil & Coe di Montpellier discuteranno di “Magliocco e di potenzialità del vitigno e della Dop” con Gennaro CONVERTINI, tecnico relatore Dop Terre di Cosenza. Alle 15,30, seguirà poi “RADICI DEL SUD, IL SALONE DEI VINI MERIDIONALI” con la presentazione ufficiale della nuova edizione con Nicola CAMPANILE, il patron di Radici Wines.
47° VINITALY, Saracena presente Reviewed by Redazione R. e D. on 11:43 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by Rossano e Dintorni © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.