Top Ad unit 728 × 90

Ultime News

Attualità
PROVA

Rossano: Salari precari, il Sindaco scrive a Scopelliti


Antoniotti: ‹‹Non abbiamo più fondi disponibili››,
a rischio le mensilità di Febbraio
 - 
La Regione CALABRIA ha l’obbligo di attivare, nell’immediato, tutte le procedure necessarie per il trasferimento dei fondi destinati alla retribuzione dei salari per i circa 150 lavoratori precari comunali. Il Comune ha già anticipato 410MILA euro per le ultime tre mensilità e non è più nelle possibilità di cassa per procedere al pagamento dello stipendio di febbraio. Anzi, il Municipio, non avendo altri introiti per ammortizzare diversamente questi crediti pregressi, rischia di non poter assicurare nemmeno le ordinarie attività di cassa.

È quanto ribadisce il Sindaco Giuseppe ANTONIOTTI facendo seguito alla comunicazione trasmessa lo scorso lunedì 11 febbraio al Presidente della Giunta regionale, On. Giuseppe SCOPELLITI, per portarlo a conoscenza del grave disagio economico che sta procurando all’Ente il mancato accredito dei fondi per gli LSU/LPU ed LPU ex corsisti ENEL.

Abbiamo fatto quanto era umanamente possibile per assicurare, negli ultimi mesi, le spettanze economiche salariali ai precari comunali>> – dice il Primo Cittadino –  <<anticipando puntualmente le risorse della Regione. Voglio ricordare che Rossano è stato l’unico comune del territorio che, anche sotto Natale quando tutti gli Lsu ed Lpu della Calabria protestavano per i mancati rimborsi, ha voluto garantire dignità a questi collaboratori anticipando i loro stipendi. Ora oggettivamente non è più possibile. Il continuo taglio di trasferimenti erariali da parte del governo centrale e l’imperante crisi economica – prosegue ANTONIOTTI - non ci consente di provvedere all’accredito di ulteriori mensilità. Sia chiaro, lavoratori e sindacati sappiano che se, eventualmente, i salari di febbraio non venissero elargiti, le responsabilità non sono assolutamente da attribuire all’Amministrazione comunale. È giusto che  – conclude il Sindaco – ognuno si assuma le proprie responsabilità e risponda direttamente ed in modo chiaro in merito alla vertenza in atto.

La lettera del sindaco ANTONIOTTI segue alle diverse istanze di pagamento inoltrate dagli uffici comunali competenti alla Regione Calabria.

Il nostro Ente – si legge nella nota inoltrata dal Primo cittadino a SCOPELLITI (prot.5158/2013) – ha provveduto ad assolvere al mancato pagamento dei lavoratori LPU/LSU ed LPU ex Corsisti ENEL, anticipando le mensilità di Novembre e Dicembre 2012 (come da ultima comunicazione di cui alla nota prot. N. 4577/2013), pari alla somma di 290.646,39 EURO. Inoltre, al fine di ottemperare al pagamento delle spettanze per l’anno 2013, ai lavoratori utilizzati da questo Ente, si è provveduto a liquidare anche il mese di gennaio, anticipando l’ulteriore somma di 120.000,00 EURO, che addizionata alla cifra precedente è pari alla somma di 410.646,39 EURO. Il Comune di Rossano, al momento, versa in gravissime difficoltà economiche – conclude l’informativa - che non consentono, non solo l’anticipazione della retribuzione della mensilità di febbraio alle stesse unità lavorative, ma che mettono in seria difficoltà anche le ordinarie attività di cassa. 
Rossano: Salari precari, il Sindaco scrive a Scopelliti Reviewed by Redazione R. e D. on 14:27 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by Rossano e Dintorni © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.