Top Ad unit 728 × 90

Ultime News

Attualità
PROVA

Rossano: Meeting,vivace dibattito con quinte classi


Fare della Calabria un polo di eccellenza per la formazione delle classi dirigenti di tutto il Mediterraneo. E’, questo, l’obiettivo dell’assessore alla cultura della Regione Calabria, Mario CALIGIURI, ribadito, stamani, venerdì 23, intervenendo in collegamento telefonico all’Ecole d’Hiver del Meeting Euromed in corso nel centro storico di Rossano.
Attraverso eventi di ampio respiro – ha aggiunto l’assessore – come la speciale Ecole d’Hiver di Otto Torri o il progetto Pitagora Mundus che vede ospitati in Calabria 350 studenti egiziani per i prossimi 5 anni, la Regione intende investire sul futuro dei giovani per riportare la Calabria al centro del Mediterraneo, punto d'incontro tra culture, storie e tradizioni diverse. Se durante l’Impero Romano l’euro-mediterraneità era qualcosa di unico, oggi, nel rispetto della diversità politica, sociale e religiosa dobbiamo tornare ad essere – ha concluso CALIGIURI – una cosa sola, ponendo al centro la persona. Ed il tema della persona e delle sue libertà è stato al centro del dibattito, con gli interventi di Liliana ELLENA e Elena GIGLIO, che ha animato la seconda giornata della scuola d’inverno. – La libertà di indossare il velo, di manifestare il proprio credo religioso e di rispettare la propria identità e tradizione ha infiammato il dibattito tra studenti italiani e stranieri e che ha toccato inevitabilmente le questioni della laicità dello Stato e del ruolo dell’Unione Europea nei conflitti che hanno animato il vicino oriente negli ultimi anni, a partire dall’Afghanistan, passando per l’Iraq, la Libia, la Siria ed il sempre caldo fronte israelo-palestinese. Ma anche la libertà di vivere all’interno di una grande area dove sia assicurata non solo la circolazione di merci e capitali ma anche delle persone. L’euro-mediterraneo come opportunità di crescita professionale e personale, grazie ai diversi strumenti messi a disposizione dalla Commissione Europea per vivere, studiare e lavorare all’estero. Con l’esperienza ultradecennale dell’Euromed Meeting quale esempio eloquente, soprattutto per le scuole del territorio, dell’interesse che i giovani della sponda sud del Mediterraneo hanno per la formazione, la scoperta, la conoscenza, la formazione delle elite e delle classi dirigenti.

Dopo le apprezzatissime tappe pomeridiane di oggi al Museo Archeologico Nazionale di SIBARI, alla presenza dell’On. Gianluca GALLO e con l’archeologo Ernesto SALERNO ed al Castello Ducale di CORIGLIANO, DOMANI, SABATO 24, sarà la giornata conclusiva. A Palazzo S. Bernardino è previsto il pienone con le scuole cittadine, protagoniste del dibattito internazionale di questi giorni, efficace novità dell’undicesima edizione. L’idea di coinvolgere le quinte classi, promossa dall’assessore alla cultura Stella PIZZUTI – fa sapere lo staff di Otto Torri – si è dimostrata valore aggiunto di un evento di qualità che ha visto Rossano protagonista territoriale. – Sempre domani, dopo l’intervento conclusivo del Sindaco Giuseppe ANTONIOTTI e quelli dei professori Giorgio ANSELMI e Fares MESDOUR è prevista la partecipazione dell’eurodeputato Mario PIRILLO, prima dell’ultima serie di escursioni. Prima tappa al Museo Storico della Liquirizia AMARELLI, poi la cittadella medioevale di CARIATI, con la degustazione del gelato artigianale di Luigi FORTINO. – Ultima tappa a CIRÒ Città del Vino e di Lilio dove, dalle ore 17, gli ospiti dell’11° Meeting Euromed invitati dal Sindaco di Cirò Mario CARUSO e da quello di Saracena Mario Albino GAGLIARDI, parteciperanno alla cerimonia di consegna del primo premio “SCIANNACHEDDO D’ARGENTO – Vivere e comunicare il terroir” all’enologo ed imprenditore pugliese Angelo MACI.
Rossano: Meeting,vivace dibattito con quinte classi Reviewed by Redazione R. e D. on 22:04 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by Rossano e Dintorni © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.