Top Ad unit 728 × 90

Ultime News

Attualità
PROVA

OLIVIERO: «BISOGNA CONTINUARE A TENERE ALTA L'ATTENZIONE»



“ La reazione composta della popolazione dei Comuni del Pollino colpiti dal terremoto questa notte è il frutto di un lavoro attento che, nel corso di questi due anni nei quali il territorio è stato interessato dallo sciame sismico, ha visto gli amministratori locali impegnati a dare consapevolezza del rischio alto cui è esposto il territorio.”

 Lo ha detto il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio  da Mormanno, il centro più colpito dalla  scossa di terremoto di magnitudo 5 registrata all’1.05 della  notte nella zona del Pollino. Oliverio, dopo aver incontrato il sindaco Armentano e la comunità, ha  partecipato alla riunione che ha fatto il punto della situazione con il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli ed il Prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro. 

“Ora- ha proseguito il presidente Oliverio- bisogna continuare a tenere alta l’attenzione. La costante presenza sin dalla notte del Prefetto Cannizzaro, coadiuvato dalle Forze dell’Ordine , dai Sindaci e dagli amministratori locali, cui va il mio apprezzamento e ringraziamento, costituisce un importante riferimento per le popolazioni in questo momento difficile e drammatico. Lo spirito di collaborazione ed il lavoro sinergico tra le istituzioni ai diversi livelli è un fattore di fondamentale importanza per far fronte ad una vera e propria emergenza che ha determinato comprensibile preoccupazione ed insicurezza nelle comunità locali.” 

“ La Provincia di Cosenza- ha affermato ancora- presente sui luoghi colpiti sin dalle prime ore con suoi rappresentanti, uomini e mezzi, continuerà a mettere a disposizione dei Comuni e del Centro Operativo Misto coordinato dal Prefetto Cannizzaro le proprie strutture per fronteggiare l’emergenza sulla quale in queste ore, come opportunamente ha sottolineato il responsabile della Protezione Civile Franco Gabrielli , è necessario concentrare le energie, a partire dal funzionamento e dal potenziamento delle strutture sanitarie.

E’ chiaro che i Comuni e le popolazioni dovranno essere adeguatamente aiutati anche per quanto riguarda i danni subiti dalle strutture e dagli edifici pubblici e privati. In tal senso dovranno essere assunti provvedimenti concreti da parte dello Stato e della Regione.” Intanto, un gruppo di tecnici della Provincia è stato messo  a disposizione dei Comuni per essere di supporto nella ricognizione delle strutture danneggiate, mentre il settore Viabilità, sotto la guida dell’assessore Arturo Riccetti è ancora mobilitato per gli interventi necessari a garantire la mobilità sul territorio interessato. L’assessore alla Protezione Civile Biagio Diana è stato designato dal presidente Oliverio nel C.O.M.,  presenziando in questo in modo permanente.
OLIVIERO: «BISOGNA CONTINUARE A TENERE ALTA L'ATTENZIONE» Reviewed by Redazione R. e D. on 14:52 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by Rossano e Dintorni © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.