Top Ad unit 728 × 90

Ultime News

Attualità
PROVA

La judoka longobbucchese Rosalba Forciniti, alle Olimpiadi di Londra in rappresentanza della Nazionale Italiana



Il 27 Luglio avranno inizio le Olimpiadi di Londra, una data storica per la comunità di Longobucco. La judoka Rosalba Forciniti, parteciperà ai Giochi in rappresentanza della nazionale italiana. Il traguardo più importante della carriera di un atleta. Lei, ragazza semplice, ma donna combattiva e tenace. Una Rosalba super che ha costruito la sua carriera, ancora breve ma già brillante,  competizione dopo competizione, con grande spirito di sacrificio, lontana da casa ma con l’appoggio dei propri genitori che, da Longobucco, l’hanno sempre sostenuta e accompagnata, anche nei momenti più difficili.
Tutta la comunità longobucchese trattiene il fiato ed esprime orgoglio e grande soddisfazione per la partecipazione, per la prima volta, ad una olimpiade di un atleta  figlia della propria terra. Tutti in attesa di vederla sfilare durante la cerimonia di apertura dietro i colori della bandiera italiana insieme a tanti altri atleti famosi. Rosalba aveva ufficialmente ottenuto il pass per l’evento essendo stata inserita nella “’Olympic qualification list” Rosalba (categoria kg 52) nell’ultima apparizione, l’European Championship di Chelya-binsk (Russia), si è fermata al secondo turno. La sconfitta è arrivata per mano della vincitrice della sua categoria, la rumena Stefania Andrees Chitu che con questa impresa l’ha scavalcata in classifica, facendola uscire dalla zona-qualificazione (prime 14 posizioni). Un po’ di preoccupazione per un traguardo che rischiava di sfuggire in volata, ma poi, fatti due conti nel clan azzurro, è tornata la fiducia. E così. grazie al 15. posto generale (prima delle non ammesse) la Forciniti ha ottenuto il ripescaggio, potendo usufruire del pass concesso dalla federazione internazionale all’Italia. «È un’emozione unica», ha detto Rosalba. Insieme ad altri sette atleti,  la rappresentante calabrese comporrà la squadra olimpica di Londra.
    Dunque la piccola comunità di Longobucco (circa quattromila abitanti) è in grado di sfornare un’atleta di livello internazionale, cresciuta a pane e judo nella palestra del maestro Mario Mangiarano. Londra rappresenta la grande occasione per la Forciniti che è pronta a vivere un’esperienza indimenticabile. Rosalba a Londra arriverà con un curriculum di tutto rispetto. Tesserata per i Carabinieri. La prima soddisfazione in carriera è arrivata nel 2003: medaglia d’oro a Sarajevo (campionati europei Juniores). Nello stesso anno, da segnalare l’argento a Lione e il bronzo ad Alghero.
Nel 2004, doppio bronzo a Lione e Coimbra e quinto posto ai Cam-pionati del mondo Under 20 a Budapest. Nel 2005 è arrivato l’oro a Jicin. Ricco il 2007: quinto posto a Jigoro Kano Tokyo, oro a Lecce (Tricolori Under 23) e bronzo a Hyderabad (Mondiali militari). La giovane atleta si è scatenata nel 2008: oro a Marsiglia, bronzo a Zagabria (Europei under 23) ed a Ostia, ma anche quinta a Rotterdam e oro a Catania (Tricolori Un-der 23). Nel 2009 1a sua bacheca è puntellata dall’argento ai Giochi del Mediterraneo. Nel 2010 oro a squadra e argento individuale agli Europei di Vienna, oltre al brillante quinto posto a San Paolo. Fantastico il 2011: quinto posto ad Abu Dhabi, argento a Rio de Janeiro, bronzo a Roma e argento a Minsk. Otto le medaglie ottenute ai campionati italiani assoluti. Il 2012 è stato caratterizzato dall’argento nella World Cup di Varsavia. Adesso tutti in attesa della ciliegina sulla torta londinese.
di Francesco Madeo
La judoka longobbucchese Rosalba Forciniti, alle Olimpiadi di Londra in rappresentanza della Nazionale Italiana Reviewed by Redazione R. e D. on 21:29 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by Rossano e Dintorni © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.