Villapiana: Bit, tanti visitatori e brochure a ruba
Apprezzamenti
per scelta ambasciatore Mazzei
Costa:
programmare tempestivamente per risultati positivi
Villapiana alla BIT, è un successo. Buona l’immagine
della Regione Calabria, più compatta e con una rete territoriale diversa e più
accattivante. Andate letteralmente a ruba le brochure della Città. Bingo per la
scelta dello chef Franco MAZZEI come ambasciatore del depliant. L’idea è piaciuta
al pubblico. Rimane l’enogastronomia tra le chiavi principali del successo
garantito. La comunicazione turistica integrata, dalla cultura al cibo, dal
mare al territorio, funziona. Numerosi i visitatori allo stand per
informazioni e curiosità. Villapiana era collocato all’interno di quello della
Regione Calabria e Provincia di Cosenza.
È, questo, il commento positivo dell’assessore al Turismo Saro COSTA all’indomani della Borsa Internazionale
di Turismo di Milano.
È stata una piacevole sorpresa – spiega
l’assessore – aver visto la
nostra brochure andare a ruba arrivando a stento all’ultimo giorno. In questa
nostra 5° partecipazione siamo arrivati più preparati e con una offerta più
completa. Grande è stato – continua – e di questo ne eravamo già convinti l’apprezzamento
della scelta dello chef MAZZEI come ambasciatore del territorio.
Eravamo in linea con molte altre regioni che avevano adottato la medesima
scelta. Questo significa – va avanti COSTA – che siamo sulla strada giusta.
Ancora una volta abbiamo avuto conferma di come l’enogastronomia sia la chiave
d’ingresso nella identità dei territori. Rimane sullo sfondo il problema del
sistema e del brand Italia dal punto di vista turistico. Facendo una analisi
dei territori e target – dice – si nota come le presenze dei turisti stranieri
sia inferiore rispetto ad esempio alla Spagna o altri paesi che hanno delle
attitudini turistiche di gran lunga inferiori. Dobbiamo dare più concretezza e
un’immagine ancora più coesa – chiosa COSTA – all’idea di un prodotto turistico
maturo e che soprattutto all’altezza dei visitatori. La cosa essenziale è quella
di programmare tempestivamente. Ciò vale a maggior ragione per il Sud e
la Calabria.
Circa 65 mila presenze. I tre giorni di
Borsa, hanno registrato, oltre alla presenza di 850 espositori nazionali ed
esteri che hanno incontrato le imprese italiane, ma anche di quasi 60 fra
albergatori e responsabili di strutture recettive con 982 appuntamenti per
vendere il prodotto turistico calabrese. Nel
2013 la Calabria ha registrato 1.600.000 presenze straniere. Un incremento dovuto soprattutto alla
presenza dei turisti provenienti dalla Russia, che sono triplicati rispetto al
2011. Un dato si evince dal XIII Rapporto sul Turismo della Regione Calabria,
presentato a Milano
Villapiana: Bit, tanti visitatori e brochure a ruba
Reviewed by Anonimo
on
15:09
Rating:
Nessun commento: