Crosia: Migliaia di persone hanno partecipato alla VI Edizione de “A remurata”
Continua a pieno ritmo, con esiti assolutamente positivi, il programma delle manifestazioni estive “Trionto valley fest”, pianificate dall’Assessorato al Turismo del Comune di Crosia, in collaborazione con la Pro-loco Crosia Mirto. Un vero e proprio successo. Non ci sono altri aggettivi per descrivere la sesta edizione de “A remurata”. Una lunga notte tra le incantevoli viuzze del centro storico di Crosia. Una varietà di proposte e di coinvolgimento nella musica, nell’arte, nella cultura e nelle tradizioni culinarie.
Migliaia di persone giunte dai vari centri del basso Jonio cosentino per partecipare alla manifestazione frutto del lavoro messo a punto dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Gerardo Aiello, in partenariato con la Zoropa produzioni. Un’iniziativa di carattere socio – ricreativo che, ormai, ha assunto anche una grande valenza culturale.
l percorso guidato è stato strutturato lungo gli incantevoli vicoletti di Crosia, dal “Cozzo” ai “Fortarizzi”, alle “case scioddate”, a piazza del Popolo, attraverso musica di vario genere, mostre, trampolieri, arte di strada, artigianato. Quattro i punti panoramici da cui ammirare le bellezze naturali del territorio. E poi, la possibilità di gustare il meglio della cucina locale.
Ampia la soddisfazione espressa dai rappresentanti dell’esecutivo comunale. L’assessore al Turismo del Comune di Crosia, Giuseppe Godino, ha messo in risalto che “A remurata” ha rappresentato una delle manifestazioni più importanti del carnet delle serate estive. “Come immaginavamo”, ha detto testualmente l’avvocato Godino, “ha riscosso un successo enorme. Si è stimata la presenza di circa 11 mila persone nel borgo antico, le quali hanno avuto modo di seguire piacevoli spettacoli e di apprezzare le peculiarità del centro storico, il fiore all’occhiello della nostra cittadina, con strutture, da un punto di vista architettonico, di grande pregio, e meritevoli di una visita”. Roberto Alvaro, della Zoropa, produzione, promotore della manifestazione e che ne ha curato l’organizzazione, ha spiegato che questo evento è nato dall’esigenza di realizzare una manifestazione per rivalutare il centro storico. Un antico, piacevole e accogliente borgo. “La definizione “A remurata”, vuol significare “gran chiasso”, quindi, il bisogno di “dare voce”, far tanto rumore, proprio per attirare l’attenzione sul centro storico di Crosia”.
Alvaro ha spiegato che “è nata nel 2006. Con quest’Amministrazione comunale è alla terza edizione, quindi”, ha sottolineato, “un ringraziamento forte perché ogni anno c’è una collaborazione sempre maggiore. E’ importante che ci sia questa sinergia fra chi organizza la parte artistica e chi contribuisce da un punto di vista tecnico, burocratico e anche economico”. La manifestazione, ha proseguito Roberto Alvaro, è di tutti.
Che ben vengano per le prossime edizioni suggerimenti e input. Infine, lo stesso referente della Zoropa ha sottolineato che “c’è gente che viene dalle altre regioni d’Italia perché ha fame di sapere, conoscere, assaggiare i nostri sapori, i nostri suoni…”. L’assessore comunale al Centro storico, Natalino Loria, ha messo in luce la massiccia partecipazione di gente. Una manifestazione, che è stata migliorata anche da un unto di vista strutturale e che rappresenta un momento sociale e culturale che consente di riscoprire la nostra storia, le nostre tipicità e la nostra gastronomia”. Lo stesso Loria, per di più, ha fatto notare che l’Amministrazione comunale “ha investito molto anche nella manutenzione ordinaria e straordinaria, grazie a una concreta collaborazione fra i vari assessorati e una reale sinergia con i diversi uffici comunali”. Natalino Loria, infine, ha evidenziato l’ottima pianificazione estiva realizzata dall’assessore Godino, in collaborazione con validi esperti del settore.
Intanto il carnet prosegue. Ancora tante le manifestazioni sociali, culturali e ricreative in programma fino al prossimo due settembre.
Crosia: Migliaia di persone hanno partecipato alla VI Edizione de “A remurata”
Reviewed by Redazione R. e D.
on
21:00
Rating:
Nessun commento: