Top Ad unit 728 × 90

Ultime News

Attualità
PROVA

Calopezzati: Presentazione Libro "Calopezzati dall’epoca murattiana all’Unità d’Italia" di Mario Spizziri


Martedì 28 agosto 2012, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Calopezzati, l’Amministrazione Comunale di Calopezzati e Koinè, Associazione artistico-culturale di Rossano presentano il libro di Mario Spizzirri "CALOPEZZATI DALL'EPOCA MURATTINA ALL' UNITA' D'ITALIA" , con la prefazione di Filippo Burgarella, Professore Ordinario di Storia Bizantina dell’Università della Calabria, edito da Ferrari Editore nel luglio 2012.

La serata avrà inizio con i saluti di Franco Cesare Mangone, Sindaco di Calopezzati; interverrano in seguito don Nicola Alessio, parroco di Calopezzati; Franco Liguori, storico e saggista; Settimio Ferrari, editore. Moderatrice dell’evento sarà Isabella Longo.

Naturalmente sarà anche presente Mario Spizzirri, già autore di altre importanti pubblicazioni su Calopezzati, ed acuto e profondo studioso della storia sociale, economica e demografica della Calabria (secc. XVIII-XX), nonché di storia risorgimentale e militare (di carattere regionale e nazionale) e, inoltre, di catasti onciari e murattiani.

Il saggio ripercorre la storia di Calopezzati, nell’ottica più generale della storia della Calabria, dai primi anni dell’Ottocento e, più precisamente, dall’insediamento di Gioacchino Murat quale sovrano di Napoli e Sicilia fino al periodo strettamente successivo all’Unità d’Italia. Fu proprio il decennio della permanenza dei Napoleonidi sul trono di Napoli, come sostiene Spizzirri nella sua introduzione, a determinare la creazione di una struttura amministrativa moderna e complessa che sarà poi ripresa e sviluppata sotto il successivo restaurato regime borbonico.
Calopezzati: Presentazione Libro "Calopezzati dall’epoca murattiana all’Unità d’Italia" di Mario Spizziri Reviewed by Redazione R. e D. on 12:42 Rating: 5

Nessun commento:

All Rights Reserved by Rossano e Dintorni © 2014 - 2015
Powered By Blogger, Designed by Sweetheme

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.